HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato - Valeria Conti


Valeria Conti Brugherio, Italy

Sono Ostetrica e Insegnante di Massaggio Infantile AIMI da più di dieci anni. Oggi sono libero professionista ed esercito con maggiore libertà e profondità entrambe le professioni.
Quando ho scoperto questo programma mi ha molto incuriosito. Cercavo strumenti per poter aiutare i neogenitori nelle difficoltà che si possono riscontrare nell'avvio di un buon allattamento al seno, legate spesso al nostro mondo anti-maternage in cui è catapultato il nuovo nato: dall'assistenza medicalizzata in gravidanza e al parto, spesso non naturale e dolce ma indotto, strumentale, e chirurgico, al taglio precoce del cordone ombelicale, alle procedure di routine sul neonato e al suo distacco dai genitori nei giorni seguenti al parto.
Se vi è una simbiosi totale la conoscenza e la comprensione del neonato sarà più veloce e semplice, altrimenti potrebbe diventare difficoltosa, perché il neonato avrà un difficile adattamento alla vita, generando stress e ansie nella famiglia.
Apprendendo il programma sono rimasta molto colpita perché ho scoperto nuove capacità e risorse, come lo studio delle zone e degli s.o.s., concetti e strumenti molto semplici, da poter dare direttamente in mano ai neogenitori per potersi occupare, fin dai primissimi istanti, con competenza e sicurezza, del loro neonato, instaurando fin da subito una relazione solida e sicura. Poiché solo un bisogno soddisfatto cesserà di essere un bisogno!
Ai genitori a cui ho presentato il programma HUG Your Baby, nei giorni seguenti ho chiesto sempre i loro riscontri. Erano felici di: poter riconoscere con sicurezza in che zona si trovava il loro bambino e saper come rispondere al bisogno richiesto; osservare il bambino dormire nella posizione dello "schermidore"; saper cogliere i segnali di s.o.s. e sapere quali strategie adottare per calmarli. Infine i genitori rimangono sempre molto sorpresi quando scoprono che possono addirittura giocare con il loro neonato.
Presento con entusiasmo il programma HUG Your Baby in gravidanza in tutti i percorsi di Accompagnamento alla Nascita che propongo nella mia comunità, affiché i neogenitori possano avere già in tasca prima del parto tutti gli strumenti necessari per poter comprender il neonato, fin dai primi istanti e giorni di vita, fondamentali per un buon adattamento neonatale e un buon avvio dell'allattamento al seno; lo adopero durante le visite domiciliari post partum e consulenze allattamento; lo propongo nel Corso Dopo il Parto, poiché fornisce indicazioni e strumenti utili fino all'anno di vita del bambino.