HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Nuova Insegnante Certifcata HUG in Italia (Genoa)


TERESA-LIN SIMONAZZI DE LORENZO, Midwife, Genoa, Italy.


Il programma HUG mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio culturale e professionale con grande entusiasmo! In qualità di Ostetrica entro a far parte delle famiglie in un percorso che parte dalla gravidanza e arriva fino a qualche mese dopo il parto e mi rendo conto di quanto sia utile prima di tutto imparare a utilizzare un linguaggio e un comportamento “sensibili” per aiutare la madre e il padre a comprendere il loro bambino;per sostenere al meglio i genitori nel processo di empowerment. Quello che mi è stato utile, infatti, è stato avere a disposizione nuovi strumenti. Le coppie che seguo spesso chiedono un supporto pratico ma anche emotivo, un aiuto concreto nella quotidianità dove il linguaggio del bambino appare quasi un mistero e cercano risposte chiare; ovviamente poi sono stimolati a trovare da sé le risposte e la fiducia in loro stessi e nel proprio figlio. Con un linguaggio semplice e ricco di informazioni, hug permette a tutti una comprensione ed è uno strumento facilitante nel processo di conoscenza tra madre-padre-bambino. Questo è l'aspetto che più mi ha colpito: la soddisfazione della madre e lo stupore nel vedere ciò di cui il suo piccolo e lei stessa sono capaci di fare e di come riescano a comunicare in modo amorevole, armonioso e non stressante. Ho già messo in atto le strategie hug sia durante gli incontri di gruppo sia durante le visite a domicilio, come parte integrante del mio lavoro e del linguaggio che utilizzo per relazionarmi con le persone alle quali offro il mio sostegno. Una mamma afferma mentre gioca con la sua bambina facendole osservare un oggetto: “Guarda l'ostetrica cosa ci fa scoprire! E' bellissimo vedere ciò che sei già capace di fare!”