Quest'impostazione pratica mi ha permesso di dare alle famiglie elementi e spunti concreti da cui partire e costruire la propria sicurezza come genitori. Nelle famiglie che ho incontrato ho trovato proprio questo, bisogno di ascolto e rassicurazione rispetto al proprio operato come genitori. HUG Your Baby dà una risposta concreta e immediata a questo: dando chiavi di lettura facili e chiare rispetto a cosa sta comunicando il bambino il genitore si sente sicuro nel poter sperimentare e mettere in gioco, secondo il proprio carattere ed il proprio stile genitoriale, strategie per dare risposta a quello specifico bisogno.
Un papà è rimasto particolarmente colpito dai segnali comportamentali di SOS. si era infatti convinto che il proprio bambino lo avesse preso in antipatia invece si è reso conto che le sue proposte in quel momento per il suo bambino erano un po' troppo "forti" e nel momento in cui è riuscito a calibrare la sua interazione si è commosso nel vedere come il suo bambino non lo evitava più, ma anzi lo guardava fisso negli occhi.
HUG your Baby è diventato ormai parte integrante della maggior parte dei trattamenti con i piccolissimi e le loro famiglie ed ogni volta è una scoperta, sia per me che per loro.