HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT - Italiano), Chiara Faustinelli



La mia impressione sui genitori di oggi è che siano confusi e lasciati soli: hanno ricevuto un certo tipo di educazione, ma spesso si trovano a sentire di dover seguire altro. Spesso non hanno avuto a che fare con bambini e neonati, non li conoscono, non sanno cosa aspettarsi, nonostante abbiano seguito corsi preparto. Conoscere cosa sia fisiologico e cosa no permette loro di orientarsi e navigare secondo ciò che l'istinto (e le nuove conoscenze).

Pensare di avere una preparazione ancora più ricca per aiutare ad ottenere consapevolezza mi ha spinta a seguire il corso HUG.

L'aspetto per me più importante del corso è quello pratico: dà "istruzioni" precise su come e osa osservare nel proprio bambino; la lettura più facile del comportamento del proprio piccolo rende i genitori più indipendenti e consapevoli.

 Identificare le zone del comportamento dei bambini e gli stati del sonno in modo chiaro e semplice è ciò che mi ha colpito e interessato di più: è uno strumento semplice da trasmettere e dal risultato assicurato; i genitori si rilassano e si tranquillizzano appena si rendono conto che ciò che li preoccupava in realtà è puramente fisiologico!

Le nuove conoscenze si integreranno in modo semplice col mio lavoro: sfrutterò il potere del broadcasting e del commentare per rafforzare l'autostima e la fiducia dei genitori; darò loro i mezzi per capire cosa possa essere normale e cosa no, spiegando le zone del neonato e il sonno, temi che di solito danno adito a idee falsate del proprio piccolo.

Non appena una mia cliente ha capito che il sonno del suo bambino era assolutamente normale, mi ha confidato di sentirsi più leggera e con così poco!