HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT), Dottore, IBCLC dalla Germania

Annette Gerber, Dottore, IBCLC dalla Germania

Sono pediatra e consulente professionale in allattamento IBCLC e sono capitata per caso a fare il corso HUG your baby. Avendo avuto la mia formazione IBCLC in Germania avevo piacere di conoscere altri IBCLC in Italia e così mi sono iscritta al corso dell’AICPAM. Per puro caso c’era il corso HUG your baby e questa occasione si è rilevata una grande fortuna!
Lavoro sia in ospedale in terapia intensiva neonatale e rianimazione che come pediatra privata. Da molto tempo mi sembrava che i genitori a volte non sapessero più come “funzionasse” un bambino. Avevo notato che spesso non comprendevano il linguaggio dei loro piccoli e di conseguenza non sapevano come rispondergli.
Hug your baby mi ha dato degli strumenti per insegnare ai genitori come “funzionano” i bambini in maniera di aiutarli a diventare gli esperti del proprio bambino. Riconoscere gli SOS e sapere come rispondere a loro aiuta tantissimo i genitori. Ed è bello vederli orgogliosi quando osservano che perfino il bambino nato prematuro mostra un comportamento auto-calmante, ora che i genitori stessi hanno imparato a riconoscere ed apprezzare tali comportamenti.
Il concetto Hug your baby è molto versatile. Ho iniziato a integrare parti all’incontro con i genitori prima che vengano dimessi con il loro neonato a casa. Lo utilizzo tanto quando faccio consulenze di allattamento in studio. In più mi viene ormai anche naturale durante le visite pediatriche di fare tanto broadcasting e parlare degli svariati comportamenti del bambino che sono normali per dare una maggiore sicurezza al genitore ed insegnargli a riconoscere questi comportamenti.
Una mamma mi diceva che era diventata molto confusa perché tutti le dicevano di cosa secondo loro aveva bisogno sua figlia, che ormai non sapeva più come fare. Poi grazie ad Hug your baby ha cominciato a guardare e ascoltare la sua bambina ed è riuscita capire di cosa avesse davvero bisogno. Vedere quanto era contenta e felice questa mamma è stato una esperienza bellissima.