HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Italian CHT- Insegnante Certificato HUG in Italia - Vicenza

Anita Grujic  Vicenza  annette.grujic@gmail.com
Il corso di gruppo HUG Your Baby era formato da quattro coppie in attesa, tutti futuri genitori contattati con il passaparola nel territorio in cui abito. Le maggiori preoccupazioni erano essere dei buoni genitori, riuscire a capire il motivo del pianto del bambino e i vari modi di consolarlo, comprendere il neonato senza dover affrontare pareri esperti di nonni, suoceri e litigare all'interno della stessa coppia.
Attraverso il DVD è stato facile comunicare il programma HUG ai genitori. Per alcune coppie è stata una sorpresa imparare che il bambino vive due stati di sonno: quello profondo/immobile e quello leggero/attivo e un papà ha espresso di non vedere l'ora che il suo bambino nascesse per osservare con i suoi occhi il cambiamento tra uno stato e l'altro.
Più difficile da trasmettere l'aspetto di poter calmare il bambino fasciandolo; per alcune mamme questo metodo risulta retrò e blocca il neonato. Ho spiegato che la fasciatura è contenimento e dona un senso di sicurezza dei propri confini, deve essere fatta i primi periodi dopo la nascita e per una certa durata, ossia finchè il bambino non si calma (il pancino deve essere sazio!); il movimento degli arti prima di essere fasciato è dovuto ad un aspetto muscolare, non ad un rifiuto da parte del neonato.
La risposta al video HUG è stata molto positiva e soddisfacente. Donare uno strumento di conoscenza in più ha portato i genitori ad uscire dal corso con un sorriso e un velo di preoccupazione in meno.
Mi sono soffermata ad evidenziare come il programma HUG Your Baby possa portare ad un allattamento consapevole e di successo, come sottolinea anche l'OMS; i genitori hanno apprezzato la spiegazione delle "Tappe dell'allattamento (mappa)" in base alla crescita del bambino, senza spaventarsi se le evacuazioni diminuiscono, se il pianto aumenta dopo 2 settimane, se c'è un apparente rifiuto quando il bambino comincia a scoprire il mondo esterno ed alla successiva fine dell'esogestosi verso i 9 mesi con la paura della separazione daparte del neonato.
Sono davvero felice di aver sperimentato il primo corso di gruppo e sono certa possa essere utile nel rendere molti concetti chiari e limpidi nella mente dei genitori per comunicare con il proprio bambino con successo.