HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Mirella Bunone: Insegnante Certificato HUG


Sono un'infermiera e mi occupo di donne e neonati dalla dimissione (4°giorno di vita) all'anno: collaboro inoltre con le ostetriche sui corsi pre-parto, in modo specifico sugli inconvenienti che si possono verificare allattando al seno, sono insegnante di massaggio infantile e gestisco dei gruppi di mutuo auto-aiuto.

Molti genitori alle prime armi non riescono a comprendere gli innumerevoli segnali che il proprio bambino emette per comunicare loro le proprie sensazioni e necessità. Questa mancanza di esperienza si trasforma talvolta in sensazioni di impotenza e frustrazione che risultano in un quadro auto-aggravante del clima interno al nucleo familiare.
Quando mi è stato proposto il corso Hug Your Baby mi ha colpito come il sostegno fosse rivolto non solo alla donna e al bambino ma a tutta la famiglia: in particolare verso la figura del papà e l'importanza del suo ruolo, fondamentale per la riuscita di un buon allattamento e non solo.
Utilizzando Hug Your Baby negli incontri singoli è stato premiante constatare la velocità con cui le coppie hanno potuto ottenere ottimi risultati; anche i componenti più insicuri della famiglia hanno acquisito grande autonomia interiorizzando le informazioni. Grazie a questo è aumentata la fiducia in sé stessi e reciproca portandoli a sentirsi dei “bravi genitori.
Ritengo che, tra tutti, il Brodcasting sia davvero un ottimo strumento e mi accorgo di come mi riesca sempre più facile utilizzarlo; durante i miei incontri è stato probabilmente il mezzo che più mi ha permesso di aiutare i genitori a guardare al proprio bambino con occhio clinico, alla ricerca dei segnali giusti per capirli.
Sul lavoro ho opportunità di sperimentare passo per passo l'utilità dell'approccio Hug con i genitori ed ho intenzione di chiedere al servizio di poter offrire corsi pre-parto di gruppo arricchiti di queste informazioni e di poterli posticipare in una fascia oraria che permetta a tutta la famiglia di partecipare.