HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT - Italiano) – Chiara Terranova


Sono un’educatrice di nido dal 2014 e mi sono sempre occupata dei bambini nella fascia di età 0-3 anni. Da circa un anno e mezzo ho iniziato la mia attività: "SoStare". Un progetto a sostegno delle competenze genitoriali ed ho notato quanto sia difficile essere genitori nella società odierna. Siamo in un’era in cui il digitale sembra aver rimpiazzato i pareri professionali, tanto da spingere i genitori a chiedere consigli, spesso anche errati, ad estranei. La solitudine dei neo genitori e la loro difficoltà nella gestione delle situazioni quotidiane, come allattamento, pianto del bambino, strategie per calmare un neonato e le varie fasi dello sviluppo, sono sempre state aree di mio interesse, soprattutto durante l’attesa e poi la nascita del mio primo figlio, dove ho potuto toccare con mano e vivere in prima persona le difficoltà di un neo-genitore. 

 Questo mi ha spinto ad approfondire molti aspetti della vita di un neonato ed ho trovato in HUG Your Baby molte delle risposte che cercavo. La qualità delle informazioni trasmesse e la semplicità nello spiegare tutte quelle nozioni sono state fondamentali per comprendere fino in fondo la mission di questo progetto. Accogliere i genitori nelle loro difficoltà, creare situazioni empatiche che permettano alla famiglia di fidarsi del professionista ed allo stesso tempo di imparare moltissimo sui loro figli avendo la percezione di sapere già da soli il modo per riuscire ad entrare in comunicazione con i loro bambini, è qualcosa di magico. 

 Nella mia attività ho inserito un programma specifico per i neo-genitori: ”Nascere Mamma e Papà”, dove aiuto tutte le mamme ed i papà a prendersi cura del proprio bambino ed a creare con loro un legame speciale. Molti genitori pensano che un neonato che non sa ancora parlare, non sia in grado di comunicare, ma HUG Your Baby mi da la possibilità di mostrare loro, in modo delicato, quanto questa credenza sia errata e quante informazioni sia invece in grado di comunicarci un bambino appena nato. Il compito del genitore è imparare a comprendere questo linguaggio segreto, lo scopo di un insegnante HUG è dare al genitore gli strumenti per farlo!