HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT - Italiano) - Sara Cornaglia


Sono una Neuropsicomotricista e insegnante di massaggio infantile da molti anni. Del programma Hug Your Baby mi ha colpito maggiormente come nella semplicità del suo linguaggio riesca a far passare informazioni di una potenza e importanza incredibile per ogni futuro e neogenitore. Ho utilizzato il programma Hug in diverse occasioni professionali sia nel mio lavoro privato con incontri specifici sul neonato con coppie in attesa e neogenitori sia nell’ambiente ospedaliero nel mio lavoro invece con i bambini nati pretermine o con disabilità. Ho adottato lo strumento del broadcast utilissimo nel far apprendere al genitore l’importanza di osservare il proprio bambino. Spesso il genitore, soprattutto nel bambino con una grave disabilità, ha un comportamento accelerato, i suoi gesti e movimenti sono velocizzati e non si sofferma sul leggere i segnali che il bambino manda. Osservare insieme, descrivere il comportamento del bambino e decidere insieme quale risposta è quella più adeguata a quel segnale è stato un lavoro bellissimo. 

 Il tema degli SOS è stato poi fondamentale per me nel lavoro con i genitori dei bambini nati pretermine che come sappiamo manifestano con più frequenza segnali di iper stimolazione. Dare strumenti pratici nel rispondere a questi segnali è un altro aspetto importantissimo perché fa sentire il genitore sicuro nel suo prendersi cura del proprio bimbo. 

 Continuerò sicuramente a integrare questi aspetti del programma Hug nel mio lavoro e mi auguro con tutto il cuore che sempre più mamme e papà possano incontrare nelle loro strade di futuri e neogenitori insegnanti Hug che trasmettano queste semplici ma importantissime informazioni.