HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT - Italiano) - Giuliana Caccavale

Sono fisioterapista specializzata in riabilitazione neuromotoria e terapista di biodinamica craniosacrale. 

 La decisione di intraprendere il percorso di formazione per diventare insegnante HUG ha prevalentemente a che fare con il mio lavoro in ambito biodinamico craniosacrale che, oltre a rivolgersi a adulti, adolescenti e bambini, si rivolge anche alla coppia mamma-neonato. Ho sentito quindi la necessità di ampliare le mie capacità di osservazione e interpretazione dei comportamenti del neonato e migliorare le mie strategie comunicative rivolte sia ai genitori sia al neonato. 

 Il corso HUG ha soddisfatto le mie aspettative, arricchendo le mie capacità di lettura dei segnali corporei del neonato e fornendomi interessanti strategie di comunicazione con i genitori, volte a migliorarne l’empowerment anche attraverso l’acquisizione di più efficaci modalità di interazione con il loro bimbo. 

 Ho apprezzato inoltre l’efficacia e la semplicità degli strumenti HUG. Mi riferisco in particolare alle 3 strategie HUG, alle 3 Zone HUG e ai 6 SOS. In sintonia con l’approccio biodinamico, ho trovato inoltre molto utile la capacità di cogliere e interpretare correttamente le capacità di autoregolazione del neonato. 

 L’area di maggiore interesse mostrata dai genitori con cui ho avuto modo di confrontarmi fino ad ora è stata quella del sonno. Tutti hanno mostrato di apprezzare le informazioni sui cicli del sonno/veglia e le strategie per aiutare il loro bambino a mantenere lo stato di sonno, soprattutto l’acquisizione della consapevolezza di non interferire nella fase di sonno attivo. 

 Ciò che mi ha sorpresa maggiormente in occasione degli incontri con i genitori è stato il feedback positivo ricevuto puntualmente dopo il broadcast. Su tutti i genitori ha funzionato come un rinforzo delle competenze già possedute e contemporaneamente ha fornito loro in maniera indiretta nuove chiavi di lettura del comportamento del loro bambino. 

Le competenze acquisite attraverso il corso HUG mi hanno permesso di migliorare la qualità della mia interazione con la coppia mamma-neonato nelle sessioni di biodinamica craniosacrale, semplicemente perché mi ha fornito nuovi e efficaci strumenti di interazione e interpretazione.