HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT - Italiano), Elisa Bruno


Attraverso il mio lavoro ed il mio essere mamma ho notato che le famiglie ed i genitori di oggi hanno principalmente bisogno di ascolto.


La vita frenetica, le attività, il lavoro e le responsabilità quotidiane hanno reso le persone meno inclini all’ascolto trascurando secondo me una parte fondamentale nella relazione tra i famigliari con conseguenze sul legame di attaccamento tra genitori-figli.

Sono insegnante di massaggio infantile, operatrice d ‘infanzia e Doula, ho sentito parlare del  programma HUG durante il corso di formazione per diventare insegnante AIMI e fin da subito mi ha incuriosita l’aspetto di “imparare a interpretare il linguaggio non verbale del neonato”. Ed è proprio così che ogni tanto mi sento: un’ interprete. L’ interprete fa da tramite tra due  interlocutori mettendoli in condizione l’uno di ascoltare e comprendere l’altro senza aggiungere o togliere commenti personali che potrebbero influenzare il risultato della comunicazione: io mi sento un interprete del linguaggio (emotivo/pratico) tra genitori e neonati in assenza di giudizio.

Per questa mia curiosità sull’interpretazione del linguaggio non verbale, mi è piaciuta molto la parte di programma HUG sui segnali SOS e sulle ZONE, uno strumento in più che sono sicura mi aiuterà molto durante i corsi di massaggio infantile per tranquillizzare i genitori e farli sentire più competenti e consapevoli.

Durante gli incontri con i genitori ho notato in generale quanto sia fondamentale il supporto sia attraverso l’ascolto che pratico durante le prime settimane di vita; il fatto di avere qualcuno che illustri le fasi della crescita  attraverso una “road map”  o che  con l’aiuto della bambola faccia vedere le posizioni dell’allattamento alla mamma nel momento in cui allatta è di estremo sollievo e fa sentire subito i neo-genitori capaci e infondendo loro tranquillità.

Mi piacerebbe molto integrare il programma HUG con il mio lavoro di Doula per poter creare degli incontri di gruppo durante la gravidanza.