HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT - Italiano), Silvia Colombini


Lavoro come pedagogista e come Ibclc da moltissimi anni ormai e ho visto centinaia di coppie mamma/bimbo. Sono anche io mamma di tre figli e zia di svariati nipotini.

Sia in ambito professionale che personale ho potuto notare quanto fosse difficile per un genitore (e i suoi familiari) comprendere a fondo il comportamento del neonato e quanto questo incidesse profondamente sullo stato emotivo della famiglia stessa.

In particolare, ciò che manda maggiormente in crisi è il pianto, che non solo è fonte di forte stress emotivo e coinvolgimento fisico intenso nel tentativo di calmare il bambino ma è anche, sempre più spesso, fonte di disorientamento per quanto riguarda anche l’alimentazione e l’allattamento del bimbo stesso.

Diciamo che interpretare correttamente il bisogno del neonato e saper rispondere adeguatamente a questo bisogno permette di innescare circoli virtuosi di buona alimentazione e di sereno accudimento.

Ciò che mi ha maggiormente colpito è stata la possibilità di mostrare al genitore la differenza di sonno attivo dal sonno profondo e l’incredibile miglioramenti che questa consapevolezza ha creato nel ritmo sonno/veglia del neonato e quindi nel benessere psicofisico dell’intera famiglia.

In quanto pedagogista e IBCLC sono riuscita ad integrare con grande soddisfazione e senso di completezza le mie due diverse formazioni, trovando in HUG Your Baby quella sinergia di approcci formativi che ho sempre ricercato nelle mie consulenze.

La tecnica del broadcasting mi è sempre venuta istintiva, ma averla teorizzata e sperimentata più a fondo, mi ha permesso di intensificarla e arricchirla con grande soddisfazione mia e da parte del genitore con la quale la metto in atto.
Un ambito che desidero approfondire maggiormente è quello dell’alta sensibilità e della prematurità. In quanto pedagogista esperta di burnout materno, di bambini gifted e di alta sensibilità, la teorizzazione degli SOS del bambino mi ha affascinato.

Il parallelismo tra gli SOS del neonato e del bambino più grande altamente sensibile, l’incapacità e le difficoltà di alcuni bambini di modulare e passare serenamente da una zona ad un’altra, sono sicuramente un tema di studio che desidero approfondire, anche con l’aiuto delle neuroscienze.

In generale, avere ricevuto la formazione HUG Your Baby , ha incrementato la mia sicurezza nel lavoro e nel saper rispondere ad alcuni dei più critici quesiti del genitore, mi ha aiutato a sostenerli nel momenti di maggior crisi e stanchezza psicofisica, e mi ha dato strumenti importanti per affrontare quelle situazioni di fragilità emotiva e di neonati particolarmente richiedenti.