HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT - Italiano), Tania Trutallia


Sono molto felice di aver conosciuto HUG Your Baby.

Nel lavoro che svolgo come educatrice Prenatale e doula, ma anche nei gruppi di massaggio infantile, le domande delle mamme sono spesso su sonno, pianto e consolazione, allattamento oltre che al bisogno di sostegno pratico ed emotivo di professionisti.

HUG Your baby mi ha dato strumenti per rispondere in modo semplice ai bisogni delle mamme e dei bambini. Il linguaggio, le immagini e i video sono molto utili per supportare il metodo. Vedere il video insieme a i genitori genera molto interesse; loro si rivedono in molti interventi e il video permette loro di vedere nel concreto come avviene l’intervento ma anche come osservare e leggere i messaggi del proprio bambino semplicemente osservandolo. La spiegazione da sola avrebbe un effetto molto diverso.

Mi ha molto colpito la modalità di lettura dei segnali di sos e la spiegazione sui diversi tipi di pianto. Mi rivedo sei anni fa con la mia piccola e se avessi conosciuto HUG Your Baby i miei interventi sarebbero stati diversi e mi sarebbe stato di grande aiuto.

Un aspetto che utilizzo e che ritengo importante è la modalità in cui cerco di aiutare i genitori: non do risposte preconfezionate ma insieme, attraverso l’osservazione e il broadcasting, troviamo le modalità più adatte per intervenire nelle singole situazioni. HUG mi ha aiutato molto in questo e, seppur in certi casi diamo dei suggerimenti o indicazioni, queste sono e arrivano in maniera molto delicata e comprensibile perché semplici. Come professionista a volte nelle situazioni più impegnative, si ha fretta di aiutare i genitori a stare meglio, il broadcasting mi permette di stare nel qui ed ora facilitando l’osservazione e l’emergere delle competenze genitoriali già insite in ogni genitore che spesso, dentro il turbinio delle emozioni e della fatica, non le sente. Con la corretta lettura dei segnali di sos e la corretta risposta del genitore lavoriamo sul benessere di tutta la famiglia e permettiamo a tutti di avere un vissuto più sereno e piacevole nel postparto.

La sorpresa è stata il vedere i genitori osservare i video e comprendere benissimo dove intervenire e come fare per aiutare i loro bambini a stare meglio. La sorpresa è stata nell’osservare cose semplicissime ed efficaci. Mi ha sorpreso vedere quanto i genitori si sentano sollevati e più leggeri con i suggerimenti HUG.

Nel mio lavoro di supporto alle famiglie è -e sarà- prezioso il broadcasting. Mi permette come professionista di “stare”, senza scivolare nell’ansia da prestazione e permette ai genitori di concentrarsi non soltanto sulle problematiche ma anche sul grande potenziale che hanno i bambini e loro stessi.

Mi ha sorpreso molto una mamma che mi ha detto: “ma questi esserini sono davvero tanto bravi a comunicare, siamo noi che non riusciamo sempre a tradurre, basta osservare attentamente con pazienza!”