HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT), Francesca Baldessari



Sono una fisioterapista e mi occupo di materno-infantile fin dalla mia laurea. Ho completato la formazione Touchpoints Brazelton ed altre formazioni Brazelton ed ho sentito fortemente mio questo approccio alla famiglia ed alla genitorialità. Per questo motivo HUG your Baby era per me il naturale proseguimento di questo percorso, rendendo ancora più pratici alcuni elementi che avevo già trovato nell'approccio di Brazelton. 

Quest'impostazione pratica mi ha permesso di dare alle famiglie elementi e spunti concreti da cui partire e costruire la propria sicurezza come genitori. Nelle famiglie che ho incontrato ho trovato proprio questo, bisogno di ascolto e rassicurazione rispetto al proprio operato come genitori. HUG Your Baby dà una risposta concreta e immediata a questo: dando chiavi di lettura facili e chiare rispetto a cosa sta comunicando il bambino il genitore si sente sicuro nel poter sperimentare e mettere in gioco, secondo il proprio carattere ed il proprio stile genitoriale, strategie per dare risposta a quello specifico bisogno. 

Un papà è rimasto particolarmente colpito dai segnali comportamentali di SOS. si era infatti convinto che il proprio bambino lo avesse preso in antipatia invece si è reso conto che le sue proposte in quel momento per il suo bambino erano un po' troppo "forti" e nel momento in cui è riuscito a calibrare la sua interazione si è commosso nel vedere come il suo bambino non lo evitava più, ma anzi lo guardava fisso negli occhi.

 HUG your Baby è diventato ormai parte integrante della maggior parte dei trattamenti con i piccolissimi e le loro famiglie ed ogni volta è una scoperta, sia per me che per loro.