HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT), Benedetta Stella


La decisione di partecipare alla formazione H.U.G. è nata in me, inizialmente dal bisogno di arricchire le mie competenze come doula, ma andando pian piano avanti nel percorso di formazione e ancor di più durante la pratica, mi sono resa conto di come questo metodo si una risorsa. Una risorsa che ha una doppia valenza: infatti credo che H.U.G. sia una risorsa per me stessa, per imparare a stare accanto alle mamme nel loro percorso di maternità entrando maggiormente in connessione con loro, ma è anche una preziosa conoscenza per i genitori. É uno strumento capace di aumentare la fiducia nelle potenzialità dei genitori stessi, di confortare alcune delle loro paure, di accrescere la consapevolezza che loro sono competenti.

Penso che, personalmente, sarà utile adoperare la tecnica del broadcasting (che ho sperimentato in questa occasione per la prima volta!) durante i miei incontri , soprattutto quando inizio a relazionarmi le prime volte con una nuova diade che non conosco ancora bene; è un modo anche per me stessa di osservare e entrare in maggiore sintonia con ciò che vedo.
 

Il mio sogno è che le donne nel loro percorso di maternità possano avere accanto un numero sempre maggiore di figure professionali diverse, che cooperino tra loro e che creino una rete di sostegno. 

 Figure che abbiano il desiderio e la capacità di interagire tra loro: dall’ostetrica alla psicoterapeuta, dalla consulente dell’allattamento all’insegnante di yoga, dalla doula alla puericultrice. 

 Penso che in questo modo, con questa rete attorno, le future mamme potranno trovare supporto pratico, emozionale, assistenza e informazione, rassicurazione e conforto nel cammino che le porterà a diventare madri. Il metodo H.U.G. è uno strumento prezioso per i professionisti che assistono le madri e una risorsa per le famiglie, ed è per questo motivo che ho partecipato con gioia a questo percorso di formazione, perché oltre ad avermi arricchito, credo profondamente nel suo valore.