HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT - Italiano): Chiara Tempesta


Nel mio lavoro come fisioterapista in ambito pediatrico credo che il Programma HUG YOUR BABY possa essere un valido strumento da utilizzare nelle consulenze con i genitori e che sottolinea l'importanza del ruolo del fisioterapista non solo nella riabilitazione in presenza di condizioni patologiche ma nella prevenzione, nell'abilitazione delle capacità del neonato e nel sostegno della triade genitori/bambino. 

Credo che condividere con i genitori le informazioni sulle caratteristiche del comportamento del neonato ( Zone e SOS) , sul sonno , sull'alimentazione, sul pianto e sul gioco descrivendo con linguaggio semplice dati e basi scientifiche e senza giudizio li aiuterà a comprendere meglio il linguaggio del proprio bambino , riusciranno a sintonizzarsi con i suoi ritmi e le sue modalità di interazione e saranno più consapevoli del ruolo che svolgono le loro cure e parteciperanno attivamente alle scelte da proporre al proprio bambino. 

 Il programma HUG YOUR BABY secondo me risponde al bisogno dei genitori che attualmente sono sovrastimolati riguardo le informazioni sulle cure e lo sviluppo del neonato, sul sonno e l'alimentazione che si possono trovare online... e non sempre tutte valide. Molto spesso i genitori subiscono queste informazioni e queste "ricette" sulle modalità di accudimento del neonato senza capire fino in fondo le motivazioni e senza interiorizzarle. Credo che il Programma HUG YOUR BABY ritenendo che tutti i genitori vogliono essere delle buone mamme e dei buoni papà e avendo come obiettivo la comprensione del linguaggio del neonato sia un reale aiuto per lo sviluppo della loro consapevolezza.