HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato - Marcella Cicerchia


Marcella Cicerchia

Sono una psicologa esperta in psicologia perinatale, insegnante AIMI, consulente in allattamento e insegnante di Hypnobirthing, sono anche mamma di due bambini. Mi sono avvicinata al programma Hug Your Baby attraverso l’AIMI e ho trovato molto interessante il programma sia da un punto di vista personale sia da un punto di vista professionale.
Da un punto di vista personale, avendo due bimbi, ho trovato la spiegazione di alcuni comportamenti del neonato estremamente utili. Le fasi del sonno per esempio, o i segnali di sovra stimolazione.
Da un punto di vista professionale credo che fornire delle linee guida a dei neogenitori sia fondamentale. Si ha molta cura della gravidanza e poca cura del dopo parto, spesso i genitori nel post parto si trovano spaesati e senza figure di riferimento a cui rivolgersi.
Credo che questo progetto sia veramente interessante perché non vuole insegnare qualcosa, ma vuole mettere il genitore nelle condizioni di comprendere che tutto quello di cui ha bisogno già lo ha e che l’osservazione del proprio bambino lo aiuterà a conoscerlo insegnandogli come muoversi.
Mi piace molto l’approccio “alcune mamme trovano utile….” Ho notato che questo tipo di frase fa sentire a proprio agio le persone, pone l’operatore sullo stesso piano dell’interlocutore e le mamme non si sentono ne giudicate ne hanno la sensazione di trovarsi  di fronte all’esperto da cui devono imparare qualcosa.
Per il momento l’esperienza che sto facendo con i neo genitori è del tutto positiva, sono stupita da quanto uno strumento semplice come l’osservazione condivisa (broadcasting) di un comportamento possa assumere,  in questo contesto, un significato così importante cambiando gli stati d’animo e le idee sulle proprie capacità.
Per il momento ho inserito il corso Hug your baby all’interno del mio corso di accompagnamento alla nascita Hypnobirthing come incontro conclusivo dopo parto e devo dire che funziona bene, i genitori vengono volentieri ed è un occasione per parlare di dubbi e perplessità rispetti a temi diversi.
Sarebbe interessante poter pensare ad una pubblicazione semplice in cui spiegare il programma Hug your baby attraverso immagini e evidenza scientifica (per esempio sugli stadi del sonno) con un linguaggio semplice e accessibile.