HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante Certificato HUG: Paola Pocaterra


Da 8 anni sono insegnante di massaggio infantile e da sempre tutto ciò che riguarda la gravidanza e il primo anno di vita mi ha affascinata e emozionata. Ho sempre pensato che la gravidanza sia il più grande miracolo della vita e che il primo anno del bimbo sia troppo importante per il suo futuro; così ho cercato un corso di formazione che potesse farmi crescere professionalmente e che mi permettesse di essere di supporto a tanti genitori. Mi sono chiesta se il mio deficit visivo potesse essere un ostacolo in tutto questo ma da subito ho trovato molta comprensione e sensibilità negli insegnanti HUG, che mi hanno fatto sentire una risorsa e non un problema. Questo mi ha un po’ sorpreso perché mi capita spesso di incontrare persone che vedono nella difficoltà visiva un limite nel lavoro con i bambini, forse perché dimenticano che ci sono altri organi di senso che ci consentono di conoscere il mondo.

Mi sono accorta che nei genitori di oggi c’è un grande bisogno di essere ascoltati e ho rilevato sempre più componenti ansiose e depressive, per questo le strategie HUG mi sono state di grande aiuto e in particolare gli steps per calmare un neonato. Quando ho iniziato a proporre HUG ai genitori ho notato da subito come apprezzassero le dimostrazioni pratiche e il fatto di rendere le visite postparto un momento in cui, pur trasmettendo evidenze scientifiche, era possibile farli sentire accolti, trasmettendogli fiducia e coraggio. E’ stato molto bello chiedere ai genitori di collaborare con me, guidandoli nell’osservazione dei loro bimbi e allenandoli nel descrivermi ciò che vedevano. Sono stati incontri in cui ci siamo completati reciprocamente e tutto ciò mi ha colpito molto.

Tutti i genitori hanno trovato le informazioni trasmesse interessanti e utili e una mamma mi ha ringraziato per la serenità che le ho trasmesso.

Sicuramente proporrò ai genitori il programma HUG nel periodo prenatale ma anche osservazioni postparto per renderli più  competenti e attenti al modo in cui comunicano i neonati.