HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT - Italiano) – Florinda Lo Piano


Sono una psicologa-psicoterapeuta e mi occupo principalmente dell’ambito perinatale dal 2015, in attesa di intraprendere anche il percorso che mi porterà a sostenere l’esame per diventare Consulente IBCLC; mi occupo di mamme e neonati fin dall’inizio della mia carriera, dai più sono conosciuta come “La Psicologa delle Mamme”. 

 Oggi viene a mancare quella rete sociale e familiare che un tempo circondava e sosteneva le mamme e le famiglie nell’accudimento dei propri bambini. Oggi queste mamme si rivolgono sempre più spesso all’aiuto di professionisti del settore per ricevere quelle informazioni che non vengono più tramandate come in passato e che, allo stato attuale, sono ancor più ricche perché sostenute da ricerche scientifiche.

 Quando, per puro caso, ho scoperto HUG Your Baby, ho sentito subito un fortissimo interesse per questo programma e ho intuito che mi avrebbe dato informazioni dettagliate e pratiche che avrebbero reso il mio lavoro con le madri e le famiglie ancor più completo. 

 Oltre a normalizzare le varie fasi comportamentali e di sviluppo del bambino, poter far comprendere ai genitori quando un bambino invia un segnale di SOS e come comportarsi in queste occasioni è per me di fondamentale importanza, perché mi aiuta ad agire sul senso di inadeguatezza di molte delle mamme che arrivano al mio studio per vissuti negativi sulla maternità e mi permette di coinvolgere i padri, che spesso si sentono confusi e impreparati, nonostante vogliano essere di aiuto alla propria compagna. 

 In questi giorni una mamma, entrata in lacrime perché si sentiva in un vortice di emozioni contrastanti verso la propria bambina, alla fine del nostro incontro mi ha ringraziata con il viso disteso, dicendomi “Adesso so che non è vero che mia figlia non è interessata a me, adesso comprendo i suoi segnali e proverò a interagire con lei più spesso per migliorare la nostra relazione!”

Infine, tenendo incontri come professionista all’interno dei corsi preparto del consultorio della mia comunità, aver acquisito nuove competenze grazie al corso HUG Your Baby mi permetterà di preparare i nuovi genitori a costruire al meglio la relazione con i loro figli fin dal primissimo giorno di vita.