HUG Your Baby Website
PO Box 3102 Durham, NC USA

Insegnante HUG Certificato (CHT - Italiano) - Stefania Sntacroce


Sono un’educatrice che si occupa prevalentemente della fascia d’età 0/3 anni e insegnante di massaggio infantile da circa 12 anni, collaborando con alcune associazioni del territorio che si occupano di sostegno e accompagnamento alla genitorialità ma soprattutto, sono mamma di due splendide bambine. 

 Grazie a Benedetta Costa mi sono formata come insegnante di massaggio e per merito suo ho avuto l’occasione di conoscere e formarmi con Jan Tedder entrando a piccoli passi nel mondo Hug yuor baby.

 Durante il corso sono rimasta subito affascinata dalla semplicità dei concetti, alcuni dei quali, nel mio percorso di studio, avevo ampiamente trattato ma mai come in quel momento erano stati così chiari e di facile utilizzo. 

 La filosofia Hug si integra perfettamente con il massaggio infantile: durante il corso spieghiamo ai genitori, che il massaggio ci permette di osservare il bambino ed imparare a conoscerlo meglio e chiedendo il permesso, prima di massaggiare, a riconoscere i segnali di disponibilità o indisponibilità; il metodo Hug insegna ai genitori cosa devono osservare, il linguaggio del corpo del bambino e quali sono i segnali di SOS. 

 Ho trovato molto utile il “broadcasting” perché mi fornisce uno strumento per aumentare la consapevolezza, la comprensione e le competenze dei genitori riguardo al linguaggio non verbale dei loro bambini, in modo rispettoso e non invadente. 

 Durante i miei incontri con i genitori spesso emergevano dubbi e difficoltà sull’allattamento al seno che, in alcuni casi, inducevano a sospendere per sostituirlo con il latte artificiale ma da quando utilizzo la “Roadmap”, per i genitori è più semplice comprendere che si tratta di passaggi del tutto fisiologici nelle tappe di crescita del bambino, questa consapevolezza gli sostiene ed incoraggia nel proseguire con maggiore serenità il loro percorso. 

 Ritengo che sia molto utile e importante poter utilizzare il corso Hug your baby non solo con i genitori ma anche con le coppie in attesa e avere la possibilità di fornire le informazioni di base sul sonno, il pianto, il pasto, il gioco e come calmare il neonato, in modo semplice e subito fruibile. 

 Per questo motivo ho incominciato a proporre il corso Hug all’interno dei corsi di preparazione al parto, che vengono svolti dalle ostetriche, nelle associazioni con cui collaboro.